Saltar al contenido

Viaggi in famiglia in Costa Rica


Colori della Costa Rica: giungla, fauna selvatica e spiaggia

La Costa Rica è il luogo perfetto per una vacanza in famiglia e questo itinerario ti darà il meglio di ciò che rende il paese una destinazione tropicale che assicura divertimento ed emozioni per tutte le età.

Giungla a Tortuguero dove scoprire animali esotici, Foreste pluviali, viste sul vulcano, relax sulla spettacolare spiaggia di Manuel Antonio: vivrai tutto in perfetta armonia con la natura.

Tipo di Viaggiatori: Famiglia.

Tipo di Vacanza: Aventura, Spiaggia, Natura, Parchi Nazionali, Ecoturismo.

13 Giorni

LEGGI DI PIÙ


Sostieni Mision Tiburón prenotando questo itinerario

Costa Rica: Viaggio tra tartarughe e balene

La Costa Rica è un paradiso, uno dei paesi più ricchi di biodiversità al mondo! conosciuto per il suo clima tropicale e le rigogliose foreste pluviali, le persone pura vida e la fauna affascinante.

Vi accompagniamo con la vostra famiglia in Costa Rica con questa vacanza in famiglia di dodici giorni, Attraversa giungle popolate da scimmie e tuffati in un fondale marino per vedere i simpatici delfini e con fortuna anche le esotiche balene.

Riporta le gioie delle avventure in famiglia con stile in un idillico paese delle meraviglie noto per le foreste mozzafiato, le sempre verdi montagne, la costa incontaminata e i vulcani attivi.

Tipo di Viaggiatori: Famiglia.

Tipo di Vacanza: Aventura, Spiaggia, Natura, Parci Nazionale, Canali di Tortuguero.

12 Giorni

LEGGI DI PIÙ


COSTA RICA TOUR AUTONOMO 15 GIORNI

Con questo tour di due settimane, potrete scoprire le principali attrazioni della Costa Rica e le sue meraviglie meno conosciute. Guida lungo le coste, le strade della foresta pluviale e la montagna per scoprire i luoghi naturali che rendono la Costa Rica il paese più visitato dell’America centrale.

I tuoi bambini adoreranno esplorare la foresta pluviale, le fresche cascate, scoprire piante colorate, rettili, insetti e farfalle lungo il percorso.

La maggior parte delle destinazioni si trovano sulla costa del Pacifico; quindi, sarà un comodo viaggio da sud a nord. Avere la tua auto a noleggio ti dà la massima libertà, per esplorare un’attrazione locale, una bellissima spiaggia nascosta o una cascata leggermente fuori dai sentieri battuti.

Tipo di Viaggiatori: Famiglia.

Tipo di Vacanza: Aventura, Spiaggia, Natura, Parchi Nazionali, viaggi e road trip

15 Giorni

LEGGI DI PIÙ


Vacanze in famiglia in Costa Rica

La Costa Rica è una destinazione ideale per le vacanze in famiglia! Insieme creeremo un’esperienza di viaggio che ricorderete per sempre! Anche noi siamo genitori e sappiamo per esperienza che avventurarsi all’aperto tende a ispirare adulti e bambini allo stesso modo.


Ci sono così tante emozionanti avventure da vivere in Costa Rica, i bambini vivranno poi incontri indimenticabili con la fauna selvatica della giungla, dai bradipi alle scimmie e le tartarughe, potranno camminare su ponti sospesi e fare trekking per vedere le cascate e i vulcani, fare emozionanti lezioni di surf, volare tra gli alberi come Tarzan, fare degustazione di cioccolato e caffè, cavalcate sulla spiaggia e tante altre fantastiche attività in famiglia da amare in questo paradiso.


La Costa Rica è un parco giochi naturale che i visitatori di tutte le età possono esplorare senza limiti. Secondo il periodo dell’anno ci sono tanti destini per scoprire, e pure non mancherà l’opportunità di aiutare con progetti di conservazione.


I nostri itinerari di vacanza in famiglia possono essere acquistati così come sono o personalizzati per creare la vostra avventura perfetta.

Pianificazione di una vacanza in famiglia in Costa Rica

Consigli e informazioni importanti

Sappiamo che fare un viaggio con la famiglia è sempre un’avventura specialmente in un destino esotico. Le routine sono certamente interrotte e tutto ciò che è familiare cambia. Comunque, e sempre emozionante pianificare una fantastica vacanza in famiglia in Costa Rica. Con un’attenta ricerca e organizzazione, puoi fare un viaggio senza stress e creare ricordi per tutta la vita.

Trasporto per famiglie in Costa Rica:
Noleggio auto

Noleggiare un’auto è facile ed è ciò che consigliamo alla maggior parte delle famiglie se si sentono a proprio agio alla guida. Le auto a noleggio sono spesso più convenienti delle navette per una famiglia di quattro persone e ti danno la flessibilità di fermarti e partire a tuo piacimento. Ciò significa che puoi fare soste rapide per far magiare i bambini e raggiungere attrazioni vicine ai vostri propri ritmi.

Per una famiglia di quattro persone, un SUV di medie dimensioni, ad esempio, un Toyota Rav4 o Grand Vitara dovrebbe darvi abbastanza spazio per voi e per i vostri bagagli.

Con una famiglia di cinque persone, di solito consigliamo un SUV a sette passeggeri. Un SUV standard di cinque passeggeri sicuramente non avrebbe abbastanza spazio per i vostri bagagli.

I seggiolini per auto sono necessari per i bambini di età inferiore a 12 anni fino a 145 cm o 36 kg. Le compagnie di autonoleggio li offrono (a volte gratuitamente, a volte a pagamento).

Trasporto Privato con Autista

Per quattro o più persone, le navette private sono generalmente una buona opzione se non vuoi guidare. E sono molto più convenienti e diretti. Verranno a prenderti all’ora che preferisci e faranno soste rapide lungo il percorso per voi come parte del servizio.

Il prezzo può essere alto ma viaggerai senza stress da una destinazione all’altra.

Se scegli questa opzione, assicurati che gli hotel dispongano di tutti i servizi e le strutture adatte per bambini, in questo modo, non è necessario uscire per mangiare o spostarsi.

Opzioni alimentari per famiglie in Costa Rica

La maggior parte dei bambini sono schizzinosi, ma fortunatamente, il cibo tipico costaricano include alimenti comuni come frutta, diversi tipi di pane, affettati, uova, carne d’ottima qualità e pesce fresco al mare. La colazione tipica della Costa Rica è il Gallo Pinto (questo è un piato a base di riso e fagioli servito anche insieme a uova o formaggio). Se la tua famiglia preferisce la cucina internazionale, la Costa Rica offre varie opzioni dalla cucina italiana, argentina, spagnola, asiatica, messicana a quella americana tipo fast food.

Ora ecco una tendenza in crescita che voi potete anche seguire: i tour gastronomici! I tour gastronomici dedicati sono assolutamente in piena espansione in Costa Rica e per ottime ragioni. Cammina e festeggia con un locale esperto e potrai assaporare alcuni dei migliori pasti preparati con alcuni degli ingredienti più freschi del mondo. Dalla produzione del formaggio al cioccolato, tour dalla fattoria a tavola e persino lezioni pratiche di cucina caraibica, i migliori tour gastronomici della Costa Rica offrono qualcosa per ogni buongustaio in visita, nessuno escluso.

Goditi un tour culturale e impara con i tuoi bambini come preparare tortillas, raccogliere verdure, fare cioccolato, compartire con una tribù indigena il loro cibo o semplicemente acquistare in un mercato locale.

Alberghi addate per famiglie in Costa Rica

Tanti alberghi e ristoranti sono allestiti per i bambini. Gli hotel hanno spesso culle portatili se viaggi con un bambino o pratiche configurazioni di letti che funzionano per i bambini più grandi (come letti gemelli o letti a castello) anche suite famigliari o camere comunicanti.

Alcuni hotel hanno anche strutture come un parco giochi (o uno nelle vicinanze) santuari di animali, giardini di rane o farfalle, quindi se hai bambini piccoli, può valere la pena esplorarlo.

Facci sapere il vostro budget e le vostre esigenze e troveremo per voi il miglior alloggio per famiglie in Costa Rica.

Il Costa Rica è la destinazione giusta per le famiglie con bambini

Perché prenotare una vacanza in Costa Rica con la tua famiglia?

Straordinaria Flora e fauna

La Costa Rica è uno dei luoghi più ricchi di biodiversità al mondo. Con 250 specie di mammiferi e più di 800 diversi tipi di uccelli. La piccola Costa Rica rappresenta solo lo 0,03 per cento della superficie terrestre (ha solo 51.100 km2). Tuttavia, contiene quasi il 6% della biodiversità mondiale. La sua ricchezza naturale, sia in specie che in ecosistemi, è in parte spiegata dalla sua posizione geografica.

Situata tra l’Oceano Pacifico e l’Oceano Atlantico, la Costa Rica funge da ponte biologico che collega il Nord e il Sud America. Grazie alla sua aspra geografia che comprende vulcani, pianure, catene montuose e valli, il paese vive un’ampia varietà di microclimi. Inoltre, più della metà del territorio è ricoperto da rigogliose foreste e circa un quarto è protetto da parchi e riserve. La Costa Rica è un hotspot biologico che vale la pena esplorare!

Immagina di svegliarti all’urlo delle scimmie e degli uccelli esotici come i bellissimi pappagalli, e poi uscire dalla camera e trovarti la natura che ti abbraccia e accoglie. Il paese è anche ai primi posti per la conservazione del territorio: oltre il 25% del suo territorio è preservato. Ci sono anche siti di nidificazione per diverse specie di tartarughe come Tortuguero, Ostional, Camaronal o Gandoca e attrazioni strutturate per i bambini come il santuario animali ad Arenal, Asisi o Jaguar Center a Puerto Viejo dove i piccoli e grandi possono imparare e partecipare alla protezione di animali feriti.

Ma non solo, potete fare una passeggiata notturna per vedere serpenti, ragni e tarantole che brillano sotto la luce ultravioletta. Rema su una canoa nel profondo della giungla amazzonica per fare vedere ai caimani, coccodrilli e alle lontre di fiume o salire a bordo di una barca per osservare i delfini e balene che si divertono in mare.

Scoprirai il vero ecoturismo in azione.

L’ecoturismo in Costa Rica è un settore solido perché il paese è stato uno dei primi ad adottare il collegamento della conservazione della natura e della fauna selvatica con i viaggi responsabili.

La Costa Rica è stata classificata tra le migliori destinazioni di ecoturismo al mondo in più di un’occasione ed è diventato il primo paese delle Americhe a vietare la caccia nel 2012. Di conseguenza, la sua biodiversità è praticamente senza precedenti.

I Ticos amano essere circondati dalla bellezza della natura ed è qualcosa che i bambini imparano a scuola. Molto prima che diventasse di moda, la cura dell’ambiente era un aspetto fondamentale della vita quotidiana in Costa Rica. Durante il tuo viaggio, incontrerai guide appassionate dei luoghi e delle specie che ti mostrano, visiterai santuari animali dedicati alla protezione e alla conservazione, soggiornerai in lodge eco sostenibili costruiti in armonia con la natura, visiterai tribù indiane per condividere con loro un pranzo e scoprirai persino fattorie biologiche in cui le pratiche sono fondate sulla sostenibilità.

Attività uniche per tutte le età

La varietà di terreni della Costa Rica garantisce che ci sia qualcosa di divertente per ogni viaggiatore. Ci sono così tante cose allettanti da fare in Costa Rica con i bambini: vulcani, spiagge su due coste separate, foresta pluviale e tante cascate, fauna incredibile e attività da provare, nel corso degli anni, numerose aree del Costa Rica sono diventate famose in tutto il mondo per le loro avventure. A Monteverde, le zipline e i ponti sospesi sono perfetti per gli amanti dell’adrenalina, Sarapiqui e il fiume Pacuare sono famosi per le incomparabili gite di rafting. L’imponente vulcano Arenal con le terme a camminate sui sentieri di lava, Samara Beach è il paradiso per chi cerca una spiaggia tranquilla in Costa Rica, dove nuotare, vedere delfini e fare snorkeling, visita incredibili parchi nazionali come Manuel Antonio classificato da Forbes tra i parchi nazionali più belli del mondo, con le sue bellissime spiagge e i sentieri escursionistici attraverso la foresta primaria, la foresta secondaria, le paludi di mangrovie e le lagune. Il parco vanta 184 specie di uccelli e 109 specie di mammiferi.

Il Parco Marino Ballena è uno dei posti migliori al mondo per osservare le megattere e altri cetacei, inclusi i delfini tursiopi. Le balene migrano qui tra agosto e novembre, e di nuovo da dicembre ad aprile, nel loro viaggio tra l’Antartide e l’Alaska; quindi, c’è una buona possibilità di osservare le balene per la maggior parte dell’anno.

E poiché uno stesso programma non va bene per tutti, soprattutto quando viaggi con bambini, chiedici per i nostri itinerari su misura, con i nostri esperti di destinazioni che ti aiuteranno a trasformare la lista dei desideri in realtà, un concierge di viaggio a portata di mano al tuo arrivo per assicurarti tutto fila liscio e ti dia supporto in italiano durante il tuo viaggio.