Saltar al contenido

Misión Tiburón

Lo squalo martello, Sphyrna lewini, è una specie migratrice, minacciata dalle attività umane, compresa la pesca illegale. Nel 2008, l’Unione internazionale per la conservazione della natura ha classificato Sphyrna lewini come in pericolo di estinzione.

Misión Tiburón è un’organizzazione dedicata alla conservazione della vita marina, principalmente squali e mante, attraverso la ricerca, l’istruzione e l’azione politica. Fondata dalla biologa marina italiana Ilena Zanella e dal biologo Andres Lopez (anche suo marito), l’organizzazione si concentra sulla ricerca marina degli squali, tartarughe marine, razze, squali toro, squali martello e mante e anche su programmi educativi mirati alle comunità costiere locali.

Gli squali si riproducono nel Parco nazionale dell’Isola del Cocco e in Golfo Dulce, Puntarenas. In questo momento, gli sforzi si concentrano principalmente sulle acque del Pacifico della Costa Rica.

Dal 2010, Misión Tiburón lavora a Golfo Dulce, un fiordo tropicale circondato da mangrovie e foci di fiumi nel Pacifico meridionale della Costa Rica. Qui, i biologi appongono etichette sugli squali per monitorare i loro movimenti e raccogliere informazioni concernenti la pesca locale.

Nel maggio 2018, il governo ha dichiarato le zone umide del Golfo Dulce come «Golfo Dulce: Santuario dello squalo martello«, il primo santuario degli squali del paese che protegge 10.000 acri di habitat di vivaio critico per lo squalo martello smerlato in via di estinzione.

Misión Tiburón è un’organizzazione Fondata dalla biologa marina italiana Ilena Zanella e dal biologo Andres Lopez

Il santuario comprende diverse zone umide, ad esempio, ecosistemi di mangrovie situati alla foce del fiume Coto e del fiume Esquinas, i principali fiumi del Golfo Dulce in Costa Rica. Andrés Lopez afferma che «Il Santuario ha promosso non solo la protezione dello squalo martello, ma anche attività socio-economiche che favoriscono un’economia blu, attraverso il coinvolgimento delle comunità locali, del settore turistico e del settore privato», ha detto Lopez, «Il turismo subacqueo correlato a Gli squali martello generano importanti risorse economiche basate su un’economia blu «.

Ilena e Andrés nell’ultimo decennio hanno lavorato per creare un santuario per squali, mante e tartarughe lungo la costa. Zanella è stata uno degli scienziati che a Londra ha ricevuto il prestigioso Whitley Prize for Conservation, assegnato ogni anno dall’omonima fondazione, le sue parole » È necessario creare più aree marine protette, in particolare nelle zone costiere, che consentano la rigenerazione della vita acquatica, che a lungo andare porterebbe enormi benefici alle comunità costiere «.

Impatto sociale

Educazione marina

Misión Tiburón riconosce che la conservazione implica l’educazione, il loro motto è «sapere per proteggere»; come parte del loro lavoro per conservare lo squalo martello smerlato, conducono attività educative nelle comunità costiere locali e laboratori partecipativi con pescatori locali che operano nella regione.

Salva lo squalo martello

Un altro programma che si concentra sull’educazione degli studenti di età elementare sulle risorse marine e sull’importanza del ruolo degli squali negli ecosistemi acquatici, nonché sulla loro vulnerabilità alle attività umane. Misión Tiburón mira ad aiutare a educare oltre 3.000 studenti delle scuole pubbliche con questo bel messaggio, con l’intenzione di costruire una stazione di apprendimento nella città portuale di Golfito, situata nella regione del Golfo Dulce.

Mujeres Martillo

Un altro progetto importante è “Mujeres Martillo” un’iniziativa che cerca di formare, responsabilizzare e accompagnare le donne delle comunità costiere di Golfo Dulce, in nuove forme di economia sostenibile.

I braccialetti «Hammerhead» sono la prima creazione di un’edizione limitata di 250 braccialetti ispirati all’iconico squalo martello. Ogni bracciale è realizzato con un pezzo artigianale in argento 925 unito da tessuto macramè dai colori caldi e una chiusura regolabile.

Il nostro contributo

Far appassionare le persone alla protezione degli squali martello è la nostra arma principale contro le attività di pesca illecite. Crediamo che ci sia una vera speranza per lo squalo martello e vorremmo condividere con voi questa straordinaria esperienza. Ogni volta che un visitatore prenota il nostro tour «Santuario dello squalo Martello» doniamo $ 50.00 all’Organizzazione, i nostri clienti possono adottare uno squalo e ricevere la certificazione de la donazione, visitare l’organizzazione e persino far parte della loro spedizione per la ricerca di questi meravigliosi animali.

MT ha coinvolto volontari in progetti di ricerca e educativi nel Sud (Golfo Dulce) e nel Nord (Papagayo) Pacifico della Costa Rica. Insieme a MT ti offriamo due esperienze uniche per darti l’opportunità di essere parte di questi straordinari progetti.

1- Conteggio degli squali e razze (Immersioni in acque profonde)

2- Etichettatura di squali e razze