Saltar al contenido

Caminos de Osa

La penisola di Osa è uno dei gioielli nascosti della Costa Rica e ospita alcuni dei luoghi con la più grande bellezza naturale della regione. Oggi, il ‘80% del territorio è protetto da diversi tipi di conservazione, il che consente alla penisola di Osa di ospitare specie che rappresentano il 2,5% della biodiversità mondiale, adesso ospita 370 specie di uccelli, oltre 145 specie di mammiferi, 6.000 tipi d’insetti e 305 tipi di alberi. Ciò significa che questa penisola della Costa Rica ha vissuto negli ultimi 50 anni una politica conservazionista che l’ha mantenuta intatta ma ha uno sviluppo limitato e l’accesso al lavoro per i suoi abitanti.

Purtroppo in contrasto con la ricchezza e la naturale esuberanza dell’area, le comunità locali sperimentano povertà e bassi livelli di sviluppo. Di conseguenza, è ancora comune per molti abitanti della regione impegnarsi in attività come il disboscamento illegale, l’estrazione dell’oro e la caccia come mezzi di sussistenza.

Nel 2014 è stata costituita un’alleanza per creare la destinazione Caminos de Osa, attraverso un modello di sviluppo del turismo sostenibile nella penisola di Osa, con un’offerta di prodotti e servizi nelle mani delle famiglie locali, rispondendo all’interesse dei turisti dal godersi la natura e cultura, migliorando il benessere e la qualità della vita degli abitanti. È stato proposto di includere imprenditori con servizi di alloggio, artigianato, escursioni, cibo e trasporto guidato.

Grazie ai tours che proponiamo insieme a Caminos de Osa possiamo offrire un’esperienza equilibrata e unica per i visitatori, mostrando un profondo rispetto per l’essenza della regione. Inoltre:

·         La qualità della vita delle comunità Osa è migliorata grazie all’aumento del turismo rurale.

·         Il reddito del turismo locale è distribuito in modo più giusto.

·         Più opportunità di lavoro verde sono create nelle comunità, il che ridurrà attività nocive come la caccia, la deforestazione e l’estrazione dell’oro.

·         Gli abitanti di Osa possono condividere con i visitatori i loro tesori storici e culturali, oltre alle attrazioni naturali locali.

·         Promuovere lo sviluppo integrale delle comunità, attraverso un turismo che unisce natura e cultura.

·         Emersione d’iniziative locali intorno all’arte e alla cultura.

Scoprirai un’autentica Costa Rica attraverso una rete di sentieri che collegano le attrazioni naturali e culturali della penisola di Osa.

Sentiero nella giungla: «Il vero colore dell’oro è il verde.» Esperienza di 3 notti/4 giorni, con gradi di difficoltà media. Include passeggiate, bagni nel fiume, cavalcate, tour notturno per vedere anfibi, rettili e insetti, kayak e visita a comunità indigene.

Servizi inclusi

5 tours (equitazione, passeggiata notturna, fattoria delle farfalle, tour di birdwatching, trekking al Parco Nazionale del Corcovado).

Alloggi: 3 pernottamenti.

Pasti: 4 colazioni, 3 pranzi e 3 cene.

Camino dell’oro: «Molto più di un tour, è uno stile di vita». Sviluppa il tema dell’oro nella penisola di Osa e la vita degli oreri. È un’esperienza di 4 notti/5 giorni, con gradi di difficoltà 6-8. Include museo precolombiano, tour in barca per le mangrovie, escursione, visita a comunità indigena, passeggiate a cavallo, una spettacolare e intensa escursione di una giornata attraverso il Parco Nazionale del Corcovado fino a Carate Beach e lezione di yoga.

Servizi inclusi

10 tours (tour precolombiano, tour in barca a Sierpe, escursione alle cascate, escursione nella natura, tour delle miniere d’oro, tour degli indigeni, equitazione, tour in kayak, escursione di un giorno, lezione di yoga)

Alloggi: 4 pernottamenti

Pasti: 5 colazioni, 4 pranzi, 4 cene

Guida bilingue inglese/spagnolo: Per il tour precolombiano, tour in barca, tour degli indigeni, tour in kayak.

Osa Selvaggia: «Non puoi conoscere a fondo un luogo senza conoscere la sua gente.» Quest’ opzione di 4 notti /5 giorni ti consente di visitare diversi punti di interesse. Ha un grado di difficoltà bassa e comprende Tour del Corcovado, escursione alle cascate, tour culturale degli indigeni, kayak, visita al Trapiche de Don Carmen, tour delle miniere d’oro, passeggiate a cavallo.

Servizi inclusi

7 tours (tour di un giorno al Corcovado, escursione alle cascate, tour culturale indigeno, kayak, tour Trapiche di Don Carmen, tour delle miniere d’oro, passeggiate a cavallo)

Alloggi: 4 pernottamenti

Pasti: 5 colazioni, 4 pranzi e 4 cene.

Guida bilingue inglese/spagnolo: tour di un giorno al Corcovado e kayak